Test 2 – Dimmi i telefilm #etidiròchisei

Esiste un principio nella vita, esattamente come il principio di Archimede con quella storia della tinozza e del liquido spostato o come gli altri aneddoti che raccontava la mia prof di fisica e che io, ovviamente, ascoltavo sempre. Dice, più o meno, “non vivrai mai abbastanza per leggere tutti i libri del mondo, per provare ogni ricetta che esiste e neanche per riuscire a guardare tutte le serie tv che vorresti”.

Ormai ci ho fatto il callo e sono abituata alle critiche, perciò non mi vergogno a dire che mi diverto guardando qualche telefilm.
E’ vero, potrei spendere il mio tempo libero andando a fare volontariato o leggendo qualcosa su come vivere a impatto zero sulla natura, ma nessuno è perfetto. Inoltre, si tratta solo di venti o quaranta minuti per volta; esiste una regola strana per cui quegli stessi quaranta minuti sono sacri se vengono impiegati per fare infinite partite all’XBox (alcuni ci mettono dentro anche il calcio e la serie A – di certo non io), ma sono una perdita di tempo se parliamo della nuova puntata di Grey’s Anatomy. Strano.

Per sentirmi un po’ meno sola, quindi, questa settimana ho deciso di proporre un test sulle principali serie tv che hanno riempito i palinsesti negli ultimi anni. Volevo impostarlo in maniera diversa, in realtà, ma alla fine ho dovuto mantenere la modalità tradizionale; i risultati non sarebbero stati veritieri, altrimenti.
Prendete quindi un foglietto e annotatevi le risposte, sono 21 domande e  tenerle tutte a mente sarebbe un’impresa degna di Pico della Mirandola. O di Lexie Grey.

1) Come si chiama il cugino di Willy il principe di Bel Air? 
A. Stephen
B. Carlton
C. Micheal

2) In Glee un personaggio muore. Il motivo è che muore anche nella realtà. Si tratta di:
A. Blaine
B. Kurt
C. Finn

3) In quale università studia Rory Gilmore? 
A. Stanford
B. Harvard
C. Yale

4) Hai sicuramente visto The Walking Dead. Quindi sai perfettamente come si uccide uno zombie.. 
A. Smembrandolo e facendo un falò
B. Distruggendone il cranio
C. Devi urlare e scappare: è sempre la cosa più giusta da fare

5) In Beverly Hills 90210 c’erano due gemelli. Erano:
A. Jules e Jim
B. Brandon e Brenda
C. Sandro e Sandra

6) I protagonisti di How I met your mother si trovano sempre al:
A. Maclaren’s
B. Peach Pit
C. Arnold’s

7) Come faceva Joey Potter ad andare da Dawson?
A. Apriva la porta e saliva le scale, come tutte le persone normali
B. Entrava dalla finestra
C. Gli tirava i sassolini sulla finestra e lui scendeva

8) Oltre alle tette di Pamela Anderson, c’era un personaggio fighissimo in Baywatch. Era:
A. Scooter
B. Carlton Banks
C. Mitch Buchannon

9) Che lavoro fa Mike Delfino?
A. L’idraulico
B. Ha una tavola calda
C. L’assicuratore

10) Marissa Cooper era psicologicamente stabile?
A. Un momento, perché ne parli al passato? E’ morta?!
B. Sì, è una ragazza modello: voti altissimi alla scuola privata, nessun guaio con la giustizia e una famiglia perfetta
C. Sì, se per stabile intendi odiare la madre, avere avventure omosessuali con l’ex di Seth Cohen e essere ubriaca un giorno sì e l’altro pure

11) Come si chiama la fidanzata di Micheal Scofield?
A. Anna Nardini
B. Sara Tancredi
C. Tara Milani

12) Chi è Gossip Girl? Ok, no. Non voglio ripetere l’esperienza del “sai che Marissa muore..?” – c’è ancora chi mi odia per questo. Proviamo con un’altra domanda. Che lavoro fa la mamma di Blair Waldorf?
A. Stilista
B. Non fa niente
C. La preside della scuola

13) Come si chiama la canzone cantata da Suor Jude in American Horror Story?
A. Non si chiamava Suor Jude ma Suor Mary, e la canzone è God Bless You
B. I will follow Him
C. The Name Game

14) Che problema ha Carrie di Homeland? 
A. E’ innamorata di un uomo sposato
B. Crede che Brody sia un terrorista
C. Ha un disturbo bipolare

15) Jack apre gli occhi nella giungla. Ovviamente sto parlando di Lost. Che cosa vede? 
A. San Pietro (sta sognando di essere in Paradiso)
B. Vincent, il cane
A. Kate, la galeotta

16) Parenthood racconta le vicende della famiglia:
A. Gilmore
B. Abbott
C. Braverman

17) Chi è la nemesi di Sheldon Cooper?
A. Nemesi? Eh?
B. Wil Weathon
C. Will Poulter

18) Cosa fa, o vuol fare, Hannah in Girls?
A. Scrittrice
B. Modella
C. Chirurgo cardiotoracico

19) Cosa succede a Petrovsky in Sex and the city?
A. Muore in un incidente stradale
B. Muore cadendo dalla Tour Eiffel
C. Carrie lo molla a Parigi

20) Quale altro ruolo ha interpretato Cyrus Beene di Scandal?
A. Il papà di Meredith in Grey’s Anatomy
B. Richard di Grey’s Anatomy
C. Karev in Grey’s Anatomy

21) Nathan e Haley di One Tree Hill hanno un figlio. Si chiama:
A. Dan
B. Jamie
C. In nessun modo perché non hanno un figlio

Vi siete segnati tutto? Dato che odio i test che associano un punteggio ad ogni A B e C (bisognava girare la rivista oppure andava scritto direttamente accanto alla risposta), ho dovuto mischiare le risposte esatte; le soluzioni quindi, tramite un escamotage di alto livello informatico, le trovate cliccando qui.
Avrei potuto scrivervele su questa pagina , ma non volevo indurvi a barare – io baravo sempre, bastava sbirciare sotto.. Ripeto, non siamo mica qui a battere la fiacca o a smacchiare i giaguari, è tutto scientificamente provato dai ricercatori Aogoi e Mentadent, come sempre.

Ditemi, ditemi.. Quante ne avete azzeccate?

0-7 risposte esatte
Non ho incluso, fra i telefilm su cui ti ho fatto le domande, Xena Principessa Guerriera e Hercules, ma se lo avessi saputo c’avrei messo pure La Tata, La Signora in giallo e addirittura Heidi. Spero tu abbia visto qualcosa che dura più di tre puntate, oltre a Dragon Ball, altrimenti qui la situazione è grave.
O hai fatto un voto strano alla Madonna per il quale non guardi nessuna serie tv prodotta dal 2000 in poi, o sei legato alla televisione italiana e sai a memoria tutto Un posto al sole (e dire che la situazione è grave sarebbe farti un complimento), oppure sei fuori dal mondo.
Quante volte mi hai detto che non perdi tempo con queste cretinate? Tu preferisci guardarti i film, “che ce ne sono alcuni che han fatto la storia e sono delle pietre miliari del cinema e ognuno dovrebbe vederli almeno una volta”.. Beh, per i telefilm è uguale. Ci sono cose necessarie alla vita di tutti i giorni; se avessi letto Darwin sapresti che un capitolo dell’Evoluzione della specie è dedicato proprio alle serie tv prodotte negli Stati Uniti. E’ come non conoscere Hey Jude dei Beatles, come non saper andare in bicicletta o non aver mai visto il Colosseo.
Il tuo compito per il weekend sarà, quindi, quello di recuperare il tempo perduto guardandoti qualche puntata dell’Ispettore Derrick. Poi potrai rispondere alla seguente domanda:
“1. Che mestiere fa Derrick de “L’Ispettore Derrick”? A. Il cuoco, B. Il killer, C. L’ispettore”.
Fra qualche anno forse potremo passare a Friends.

8-14 risposte esatte
Non male. Le cose sono due: può essere che abbiamo gusti diversi (non tutti guardano pure quella cagata di Hart of Dixie, per esempio) oppure che hai una buona conoscenza dei telefilm più famosi della nostra generazione ma non ne fai una mania.
Magari seguivi con assiduità qualcosa alla tv su Italia 1 prima di fare i compiti, perciò stai ancora aspettando che mandino The Big Bang Theory o la nuova stagione di How I met your mother in cui si scoprirà (si spera) chi è la madre.
Magari hai poca memoria per i nomi o per i dettagli, o magari non sopporti chi sta sempre un passo avanti a tutti e anticipa senza pietà le scene clou della puntata che hanno trasmesso ieri in America.. Insomma, hai della stoffa. Dopo qualche birra potrei sicuramente contare su di te per uno sfrenato karaoke sulle note, celeberrime, di “anowuanawei, for a nais tu bi ovaaar” e due saltelli in onore della meravigliosa Carlton Dance. Sei a buon punto, ma non ancora da poter scrivere il Devoto-Oli dei telefilm (che, fra l’altro, esiste sul serio: Dizionario dei telefilm, 860 pagine per 26 euro e rotti, edito da Garzanti, ad opera di due addetti all’ufficio stampa di Mediaset).
Il tuo compito per il weekend sarà, quindi, quello di terminare almeno le cose che hai lasciato a metà. Controlla i palinsesti, se hai MySky registra qualcosa oppure cercati le puntate su internet. Non sei curioso di sapere chi è Gossip Girl?!

15-19 risposte esatte
Shonda e JJ Abrams sarebbero orgogliosi di te. Potresti raccontare la trama di Lost al contrario, sapresti dire anche quante volte Derek e Meredith si sono lasciati e, anzi, grazie a Grey’s Anatomy hai acquisito nozioni di medicina che neanche tua cugina appena uscita dal San Raffaele. Sei sempre aggiornato sulle trame e qualche volta hai sofferto per la morte di qualche personaggio – perché insomma, dopo otto stagioni uno si affeziona pure ad un idraulico. Per dire, eh.
Forse appartieni anche alla categoria degli amanti del “solo in lingua originale”, che secondo me è un valore aggiunto ad una qualsiasi storia narrata, sia sul grande che sul piccolo schermo. Le voci reali degli attori sono molto più significative per quanto riguarda la recitazione, il suono in presa diretta, il tono.. Anche se bisogna ammetterlo, in Italia siamo fortunati, in quanto a doppiatori dovremmo soltanto baciarci i gomiti. (Però dammi ragione, almeno tu: il papà di Settimo Cielo con la voce di Superquark?! Dai, non si poteva sentire).

Il tuo compito per il weekend quindi sarà guardarti le puntate che escono oggi (perché ovviamente sai a menadito in quale giorno escono i sottotitoli e i link per lo streaming), oppure intavolare una specie di cineforum con la sottoscritta e gli altri disadattati che ancora non si sono ripresi dalla fine di Breaking Bad. Se invece non sei un animale socievole, potresti anche iniziare qualcosa di nuovo – qualcosa di corto, dato che sei impegnato, tipo Girls, The Blacklist o Under the dome.
Sono belli, dicono. Io, ehm, non li ho visti.

20-21 risposte esatte
Non sei normale. Fatti vedere. Ma non da uno bravo, fatti vedere più spesso qui, così ci guardiamo qualcosa insieme.


PS. Un ringraziamento in particolare va a Bea e Valentì, sempre sul pezzo. (E anche a Maddalena ed Elena, perché questa idea mi era venuta tanto tempo fa parlando con voi).

Introduzione ai test e DISCLAIMER
TEST 1 – Dimmi come dormi

  • Anonimo

    Ti adoro e ho adorato questo post. Letto con gusto e con sorriso dall’inizio alla fine 😀
    Robi, er.em

    • Grazie Robi, troppo gentile <3

  • 19! Tutta colpa di American Horror Story, Scandal e OTH 🙁

    • Passi per One Tree Hill – anche se per me è quasi meglio di Dawson’s Creek.. Ma gli altri vanno recuperati, grave gravissima mancanza 😀

      • Non svegliare il can che dorme… Mai consigliare recuperi a chi ha una lista dei recuperi infinita!

  • Valentì

    ho sbagliato TUTTE quelle dei telefilm che non ho mai visto (e che ora mi sento in dovere di recuperare, grazie a te 😀 – one tree hill escluso, non lo reggevo nemmeno a 16 anni!), sono impressionata dalla mia totale mancanza di intuito :O

    • Io avrei puntato su di te, per fare 21. Pensa! <3

  • Potevo mancare? No, chiaro che no.
    Sono rimasta fregata perchè guardiamo telefilm diversi, del tipo che non ho mai visto neppure una puntata intera di Gossip Girl o OC ed altri li ho abbandonati nel tempo… Però, dai picchia e mena, qualche nome base arriva comunque grazie a forum e social network. Ma hai comunque azzeccato il profilo, fai i test meglio di quelli del Cioè! Il prossimo passo sono i fotoromanzi 🙂

    PS-1: nel calcolare il punteggio ho sbagliato a leggere le risposte ed ho invertito quella di AHS, che sapevo con certezza di aver azzeccato e stavo già per far partire la polemica.

    PS-2: Gemelli? Davvero? Io ricordavo che lui era più grande e lei era stata adottata… Con chi altro mi sto sbagliando? Mamma mia quanto tempo è passato…

    • Inizio a preparare la macchina fotografica per i fotoromanzi 😀

      Comunque per Brendon&Brenda non ho controllato su Wikipedia, ma mi è sempre rimasto impresso, solo in un telefilm potevano chiamarli con due nomi così orribili! (E comunque, mi sono fatta aiutare per alcune delle serie più cattive.. io sono assolutamente una donnicciuola con gusti da donnicciuola, non bisogna prendermi come esempio.. anche se Gossip Girl l’ho abbandonato per evitare di morire di noia e ho visto soltanto l’ultima puntata, per curiosità – la curiosità è donnicciuola pure lei).

  • 14, ah per un pelo!
    ps la domanda su tbbt è vera fino a un certo punto però! =)

  • Devi prendertela con Valentina, io (gravissima mia mancanza, lo so) su quel telefilm non ci posso mettere bocca purtroppo!

  • b

    Anche se a distanza di un mese-ho letto ora le risposte-provo a svelare l’arcano dei gemelli..
    Brendon e Brenda erano gemelli, ma nella rivisitazione di Beverly Hills intitolata 90210 i “sostituti” dei gemelli non sono gemelli, ma il maschio è stato adottato, ed è pure di colore..